UX & Web Design

La User Experience detta le danze. Sempre. E l’estetica segue. Il contrario non funziona.

La UX (“user experience”) indica l’esperienza vissuta da chi naviga. Questa esperienza dipende da semplicità d’utilizzo del singolo sito internet, efficienza del sistema, percezioni e aspettative personali, e naturalmente dai risultati raggiunti, prima ancora di parlare di estetica. Per questo la UX è essenziale.
Comporta un notevole impegno in ascolto, confronti, analisi e organizzazione di tutto quanto abbiamo capito in un’architettura dell’informazione adeguata. Potrebbe non sembrare, ma arrivare ai wireframe – ovvero alla struttura base per la navigazione e la distribuzione dei contenuti delle pagine web – richiede anche molta creatività, oltre a un lavoro metodico e di ricerca.

Sai dire quale obiettivo ha il tuo sito?

Tutto il processo che porta all’architettura dell’informazione e ai wireframe funziona se, e solo se, fin dall’inizio hai chiaro quali risultati desideri per il tuo business online. Aspetto nient’affatto banale. Anche in aziende strutturate può essere complicato capire qual è l’obiettivo realistico del sito. È però un elemento decisivo, per inserirlo nella strategia digitale e per poter monitorare, misurare, contare lead, migliorare, calcolare R.O.I. e migliorare ancora.
Affinché questa fase sia efficace, ci informiamo sempre su chi si occuperà di implementare i contenuti. Con quale frequenza? Con quali competenze di scrittura, di uso di WordPress o CMS vari, Photoshop, fotografia? Così, il sito ideato sarà il contenitore più appropriato per chi lo userà ogni giorno. Ma niente paura: in mancanza di qualcuno in azienda impegnato nell’implementazione, c’è il nostro servizio di aggiornamento sito: testi, immagini, news, newsletter… Parliamone.

Il mobile responsive design è uno standard, non una scelta. Per questo lo diamo per scontato. I nostri siti nascono responsive.

Web design, ovvero una bella estetica funzionale

Risolto l’impegno concettuale, quello che sbroglia l’intrico di obiettivi di business e marketing, carattere del brand, richieste R.O.I., usabilità e aspettative del mercato, passiamo alla parte da tutti considerata creativa, il web design. L’estetica nel web serve a vestire a festa i contenuti. Così non solo appaiono belli da vedere, ma – aspetto nient’affatto secondario – facilitano la navigazione. Forme e colori sono scelti per far notare i punti salienti, capire dove cliccare per ottenere le informazioni cercate, far compiere il percorso stabilito a chi naviga e dunque arrivare alla conversione desiderata. Naturalmente, forme, colori e testi devono essere coerenti con la restante grafica cartacea e digitale dell’azienda. Perché o tutti gli strumenti di comunicazione ragionano in termini di immagine coordinata o servono a ben poco.

Web design, ovvero mobile first e responsive design

UX e web design sono creati in una logica “mobile first”. Ciò che funziona sullo smartphone – usato per visitare la gran parte dei siti – funzionerà, infatti, in modo ancor più semplice su tablet o computer. L’importante è mantenere i contenuti (la sostanza) uguali e far variare all’occorrenza l’aspetto grafico (la forma) perché i vari device hanno dimensioni e momenti d’utilizzo differenti. Così gli elementi della pagina (logo, blocchi di testo, foto, pulsanti d’invito all’azione…) si spostano e/o ridimensionano al cambiare della risoluzione o della finestra del browser. Lo stile, invece, rimane lo stesso, riconoscibilissimo. È immagine coordinata!

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