Servizi
  • Progetto grafico
  • Sviluppo e-commerce Magento
  • Moduli custom e-commerce
  • Integrazione servizi esterni
  • Integrazione PIM
  • Analisi e configurazione PIM

Lumicom è un produttore italiano di sistemi d’illuminazione. Fornisce ai principali negozi al dettaglio apparecchi di illuminazione di design a prezzi accessibili. Orgogliosamente eco-friendly, i prodotti Lumicom utilizzano materiali riciclati e recuperati ove possibile e sono altamente riparabili.

L’azienda voleva espandere la propria offerta B2C. Ha tre marchi forti (Lumicom, Waypoint e L-Tech) che voleva promuovere e sviluppare. Ognuno di questi marchi aveva bisogno del proprio store online e della propria identità visiva. Da un punto di vista pratico, era essenziale che il catalogo prodotti avesse un sistema di gestione centrale che potesse essere utilizzato per gestire i prodotti di tutti e tre i siti. Era anche fondamentale sincronizzare gli store online con il magazzino aziendale, in modo che la disponibilità delle scorte in loco fosse verificata.

Lumicom aveva già deciso che la soluzione più adatta alle sue esigenze sarebbe stata Adobe Commerce (Magento 2) e ci ha contattato grazie alla nostra esperienza per dare corpo alla sua idea. Abbiamo progettato tre store online molto diversi, che utilizzano un linguaggio di progettazione comune per garantire che la creazione di contenuti fosse intercambiabile tra i diversi negozi.

Pur mantenendo un’estetica orientata al design, dal momento che il prodotto in vendita è molto tecnico abbiamo personalizzato la pagina prodotto consentendo di inserire informazioni approfondite, le credenziali di imballaggio ecologico, la classe energetica e dei PDF scaricabili.

Avendo Lumicom un catalogo composto da letteralmente migliaia di prodotti e pezzi di ricambio, era essenziale che la sua gestione fosse più snella possibile. L’installazione di Adobe Commerce è stata completamente integrata con un sistema PIM, che consente aggiornamenti in tempo reale a livello aziendale su tutti i canali di comunicazione, e il sito è stato collegato al gestionale aziendale per la fatturazione. Sono state inoltre implementate ulteriori integrazioni con servizi di corriere, marketplace di terze parti e sistemi di pagamento aggiuntivi.

Già poco dopo il lancio i siti si sono rivelati un successo: gli obiettivi di vendita chiave sono già stati superati, per di più durante quello che è stato un periodo senza dubbio difficile per i rivenditori.