- Progetto grafico
- Sviluppo e-commerce Magento
- Integrazione servizi esterni
LampCommerce è l’e-commerce multimarca di proprietà del marchio italiano di illuminazione Fabbian. Leader nel suo settore, vende lampade di design e accessori dei principali marchi di illuminazione italiani e internazionali come Artemide, Flos e Foscarini.
Il loro negozio online era presente da molti anni sulla piattaforma Prestashop, ormai obsoleta. L’e-commerce aveva bisogno di un aggiornamento, sia in termini di design che di funzionalità. Il design doveva esprimere al meglio il prestigio dei prodotti che l’azienda vende (con prezzi che possono arrivare fino a migliaia di euro), senza compromettere l’usabilità. Serviva inoltre una piattaforma più flessibile e aggiornata, in grado di offrire gli strumenti ormai standard del settore che Prestashop non poteva più garantire. Mancavano infatti tutti gli strumenti di marketing e promozionali essenziali. Infine, un dettaglio molto importante: l’intero catalogo prodotti, con migliaia di SKU, doveva essere importato dalla vecchia piattaforma a quella nuova.
Avendo lavorato con Fabbian per molti anni, avevamo già definito che la prossima versione del loro store online sarebbe stata su Adobe Commerce (Magento 2). Il suo set di funzionalità avanzate, la configurazione multistore, la capacità di gestire anche migliaia di SKU, le sofisticate regole per definire i prezzi del catalogo, i coupon e gli strumenti di marketing hanno reso questa piattaforma la scelta più ovvia.
Abbiamo completamente rivisto il design del e-commerce per rappresentare al meglio l’eccellenza dei prodotti venduti. La nuova home page prevede più spazio per le scenografiche immagini dei prodotti, una navigazione semplice per accedere ai principali marchi venduti e nuovi spazi facilmente aggiornabili per mostrare i best seller e gli ultimi prodotti aggiunti allo store.
La pagina di prodotto è un elegante equilibrio tra design e tecnologia. Le informazioni tecniche importanti sono disposte in modo chiaro ed elegante, enfatizzando le bellissime immagini tecniche dei prodotti e mantenendo un layout altamente funzionale. Abbiamo importato l’enorme catalogo prodotti con oltre 20.000 SKU da Prestashop a Magento senza perdere dati preziosi. Il negozio online – che è in cinque lingue e vende in oltre 25 Paesi – ha un’impostazione per calcolare l’IVA in base all’indirizzo di fatturazione per l’UE, o per toglierla per gli indirizzi extra UE. La piattaforma è collegata al sistema di magazzino del cliente per aggiornamenti in tempo reale dell’inventario dei prodotti, e anche al suo gestionale per la fatturazione. Altre importanti integrazioni includono l’inserimento di sistemi di pagamento aggiuntivi (Scalapay, Amazon) e corrieri (TNT, DHL), oltre all’iscrizione alla newsletter che abbona gli utenti al servizio esterno che l’azienda ha scelto di utilizzare.
L’azienda è rimasta molto soddisfatta progetto. Nei primi 6 mesi l’e-commerce ha visto un significativo miglioramento del tasso di conversione.