LampCommerce.com

Analisi brillanti per lampade online dal 2008, LampCommerce.com

Fabbian Illuminazione S.p.A., azienda produttrice di illuminazione di design, ha voluto Lampcommerce per vendere online lampade di qualità di diversi marchi per casa, giardino e ufficio. Abbiamo creato il loro primo e-commerce B2C nel 2008 e da allora collaborato, tranne che per una breve parentesi di 9 mesi. Quando siamo stati richiamati, abbiamo eseguito un restyling dell’e-commerce che era stato creato nel frattempo, quindi abbiamo operato su una base non nostra, e ampliato i servizi offerti a Lampcommerce.

LampCommerce.com screenshot progetto realizzato da Montagni McCluskey

Situazione

L’e-commerce sul quale abbiamo dovuto operare il restyling aveva importanti limiti nell’interfaccia grafica e un’esperienza di navigazione non facile così che i tassi di conversione erano peggiorati in modo sensibile, anche a causa di alcuni problemi tecnici che rendevano difficoltoso il processo d’acquisto. Il sito si appoggiava su una piattaforma diversa rispetto a quella originaria e nella migrazione fra le due piattaforme erano sorte numerose disfunzioni a livello SEO.

Soluzione

Le caratteristiche dell’interfaccia grafica erano in certi casi insormontabili, ma abbiamo cercato di contenere la situazione usando le immagini nel miglior modo possibile e trovando soluzioni alternative a quelle normalmente in uso. L’obiettivo primario è stato migliorare la UX, ovvero l’esperienza di navigazione, rendendola molto più fluida e intuitiva, rivisitando anche il processo d’acquisto quando possibile. In questo modo abbiamo inciso sin da subito sui tassi di conversione. Un intervento radicale è stato riservato alla riprogettazione della scheda prodotto. Sono stati riorganizzati i contenuti, reso più visibile l’invito all’acquisto come si conviene a una call to action così determinante, e aggiunti parecchi elementi, anche multimediali (video, premi prodotto, disegno tecnico, classi energetiche di riferimento, simboli LED). Inoltre abbiamo svolto, inoltre, un massiccio intervento SEO che ci ha portato a riscrivere l’intera struttura delle URL del sito e quindi a gestire ciascun reindirizzamento oltre che a scrivere una serie di moduli per la gestione dei tag e della semantica SEO in genere. Abbiamo, infine, riattivato un modo di lavorare basato sulle analisi: esaminiamo costantemente i dati di navigazione, studiamo i vari funnel, eseguiamo A/B Testing, utilizziamo software di eyetracking e condividiamo i risultati con il cliente per migliorare giorno dopo giorno.

“Da anni ci siamo affidati a Ludovico e Steven. In loro abbiamo trovato un team di professionisti che sono diventati i nostri partner. Sanno ascoltarci e capiscono le nostre esigenze con risultati sodisfacenti. Non possiamo che continuare a fare affidamento su di loro e sulla loro serietà ed efficienza.”
Michele Simionato Project Manager LampCommerce.com

LampCommerce.com homepage web design

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