Designinluce

Il restyling dell’e-commerce che voleva brillare di più

Designinluce è stata un’iniziativa antesignana di un affermato negozio romano che decise di sbarcare sul web con un e-commerce di complementi d’arredo e illuminazione di design. Fu uno dei primissimi in questa impresa e a lungo riuscì a mantenere questo vantaggio competitivo fino a quando iniziò a perdere posizioni in un mercato in forte crescita. Il cliente capì subito che era necessario avviare un restyling dell’e-commerce per renderlo adeguato alle richieste dei clienti e più competitivo rispetto alla concorrenza.

Designinluce e-commerce

Situazione

L’e-commerce precedente era ormai datato, soprattutto a livello di procedure possibili per l’azienda, ma anche a partire dalla lunga e laboriosa gestione delle scontistiche, che richiedevano inserimenti manuali senza poter raggruppare i prodotti per tipologie e quindi gestirli in gruppo. Il catalogo prodotti stesso funzionava per singoli pezzi, senza possibilità di aggregazioni e quindi nessun filtro presente. Si presentava molto dispersivo e difficile da scorrere per il cliente finale e impegnativo da amministrare per l’azienda. L’impatto grafico era obsoleto, con foto piccole, molte informazioni suddivise per sottosezioni (clicca di qua, clicca di là) e una piattaforma ancora non responsive.

Soluzione

Per prima cosa abbiamo avviato uno studio approfondito delle dinamiche lavorative, necessarie all’azienda, alle quali il sito doveva dare supporto. In un secondo momento abbiamo esaminato tutti gli aspetti che danno la misura di quanto serva normalmente a un cliente di quel settore per acquistare on-line con soddisfazione e sentendosi sicuro. Ne è scaturito un redesign dell’e-commerce completo, a partire dall’uso di foto più grandi all’organizzazione delle informazioni in modo che fossero facili da trovare, abbiamo inserito numerosi filtri disponibili e scelto un motore di ricerca interno più potente. Oggi dal back-office, strutturato con Magento, con un clic sono gestibili gli sconti in percentuale in base all’ammontare del carrello, si impostano le diverse aliquote IVA delle nazioni in cui è effettuata la vendita, viene integrata la fatturazione, si struttura il catalogo prodotti anche in tipologie, si modificano i prodotti in home page, le promozioni e via dicendo. Abbiamo inoltre introdotto alcune nuove sezioni informative utili per il cliente finale. L’impatto grafico è più fresco e contemporaneo, e dà una sensazione di maggior chiarezza e affidabilità perché ha reso meglio visibili le informazioni già presenti che prima erano difficili da trovare.

Designinluce home page

Hai letto tutto e pensato: fanno al caso mio? Scrivici!

  • Privacy Policy

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi